Pubblicit

Domenica 6 Luglio 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Cagliari
2025-07-05 Veneto: solo gli artigiani di Rovigo e di Belluno hanno meno occupati di Stellantis. Mentre le autofficine e le carrozzerie artigiane venete hanno quasi gli stessi addetti della principale casa automobilistica italiana 2025-07-05 Agsm Aim. Sottoscritta una PGIM private shelf facility da 200 milioni di USD. Collocata, con successo, una prima tranche, tramite un prestito obbligazionario green da 50 mln di euro 2025-07-04 Vantini, presidente di Coldiretti Verona: “Prima di tutto, la salute dei lavoratori, cercando di salvare i raccolti”… 2025-07-04 Arena di Verona: fine settimana con le protagoniste dell’opera. Dal 4 luglio, Carmen, la Traviata e Aida 2025-07-04 Iva al 5% sulle opere d’arte: per Veronafiere e ArtVerona, una svolta per la competitività del mercato italiano 2025-07-04 Il grande scrittore e poeta tedesco, Johann Wolfgang von Goethe (Francoforte sul Meno, 1749 - Weimar, 1832), sul Lago di Garda – “… non è possibile esprimere l’incanto di questa lussureggiante riviera”! –, a Verona e in Veneto… L’Italienische Reise - Viag 2025-07-04 Martiri del nazismo o della guerra civile spagnola. La Chiesa avrà 175 nuovi Beati 2025-07-03 Gruppo Vicenzi, San Giovanni Lupatoto, Verona. Alta Pasticceria, al Summer Fancy Food Show, New York. Il Savoiardo Strawberry diventa rosa per celebrare i 120 anni di Matilde Vicenzi 2025-07-02 Vino, Consorzio Valpolicella: la denominazione possiede anticorpi alla crisi. Bene il Valpolicella. Il presidente Marchesini: realismo e responsabilità. per preservare l’asset! 2025-07-02 Verso la 117ª Fieragricola - Veronafiere, 4-7 febbraio 2026. «Full Innovation» per un’agricoltura, sempre più sostenibile e hi-tech 2025-07-02 Confimi Apindustria Verona Seminario: “NextGen. Dalla convivenza alla collaborazione generazionale” 2025-07-02 Il Palazzetto Bru Zane annuncia la stagione ཕ - བ 2025-07-02 “Il museo arriva a casa tua”: a Mestre presentato il kit che rende la cultura inclusiva e accessibile ai più giovani. 2025-07-02 La Collezione Peggy Guggenheim presenta Mani-Fattura: le ceramiche di Lucio Fontana 2025-07-02 DA MARTEDI’ 8 LUGLIO TORNA BRIDGE FILM FESTIVAL 2025
ADIGE TV: Home Cagliari Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Cagliari



















Mercoled 3 Febbraio 2016
Artigiani e panificatori in allerta per tutelare la qualità

Sembra davvero assurdo come le tradizioni e le buone pratiche debbano lottare contro leggi che, ancora oggi non disciplinino pienamente l'attività di produzione del pane, e di tutti i prodotti artigianali legati alla materia prima della farina, come il pane carasau, il civraxiu, i coccoi panada, o i moddizzisu.
Per Cagliari e provincia, per Nuoro e le aree interne, nonché per tutto il territorio sardo, questi sono valori culturali prima ancora di quelli economici. Quest'ultimo aspetto però è una realtà dura da ammettere: il 90% degli artigiani sono in allarme, i 1050 panifici sparsi lungo tutta la Sardegna, e che danno lavoro a più di quattromila dipendenti, sono a rischio.
Queste sono le stime raccolte dai vari rappresentanti dei panificatori, e anche di Confcommercio.
Il presidente regionale dei panificatori, Gianmario Sechi, così come Gianfranco Portas presidente dei panificatori del sud della Sardegna, puntano sulle differenze tra prodotti "inimitabili" di alta qualità, da prodotti similari fatti invece con materie prime scadenti.
In Sardegna solo il 20% del pane prodotto è fatto con grano sardo, e questo a causa di leggi che non ne hanno supportato la produzione, non hanno implementato l'irrigazione dei campi, o politiche agricolo-alimentari compatte da parte degli Assessorati all'Agricoltura e all'Artigianato.
Ora si spera che i nuovi rappresentanti del Consiglio regionale, presieduta da Luigi Loddo (Pd), in Consiglio, avanti ai firmatari della proposta (Daniela Forma e Luigi Crisponi) disciplinino la produzione del pane tutelando i prodotti, le tradizioni, che promuova le filiere produttive e soprattutto i consumatori, formulando una norma adeguata, senza tendere oltre.
Anche in questo caso occorre un accordo che leghi la qualità e la salvaguardia del prodotto locale.

Alessandra Carbognin
https://www.facebook.com/alessandracarbogninpage/




Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Cagliari
Cagliari, dimissioni Zedda sindaco
ELEZIONI IN SARDEGNA
Chiarezza e programmazione per salvare l'Ospedale della Città di Cagliari
Cagliari: La semplificazione "fa bene" ai cittadini
Piazza Costituzione rifiorisce
Il sud di Cagliari brucia
Nuovi corridoi ciclabili connettono la città
Un nuovo San Giovanni di Dio?
Cagliari sposa l'amore
Cagliari "mobilità" OK
ASCENSORI NUOVI PER I SALISCENDI CITTADINI
App con il Comune di Cagliari
Anche Cagliari e la Sardegna il 2017 la consacra...
Identity Card elettronica anche per Cagliari
Is Mirrionis Zone: riqualifica meritata!
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up